Scopri chi è il SEO Copywriter, cosa fa da mattina a sera e perché è così importante per la tua visibilità online.
Indispensabile in ogni strategia di marketing ben fatta, il SEO Copywriter per molti è una figura mitologica, ma se guardi bene lo puoi vedere, chino sulla tastiera del PC, a metà tra il SEO Specialist e il copywriter anni ‘70. Vediamo insieme chi è, cosa fa, quale è la sua formazione e perché dovresti accaparrartene uno prima che i migliori vadano esauriti.
SEO Copywriter chi è e cosa fa
Un SEO Copywriter è un professionista del digitale, a metà tra i copywriter tradizionali, i SEO Specialist e i consulenti Marketing.
Lavora sia con grandi aziende, anche se è un mondo che non amo particolarmente perché a mio avviso è troppo dispersivo, sia a fianco di PMI, freelance e piccole realtà che, detto fra noi, sono quelle che preferisco, perché è lì che il mio supporto come SEO Copywriter acquista valore e può cambiare le sorti aziendali facendo diventare i miei clienti un punto di riferimento per il loro mercato.
Dal punto di vista più concreto, un SEO Copywriter scrive testi, ma non testi qualsiasi.
Rispetto ai copywriter tradizionali, bravissimi a creare giochi di parole, pay off e slogan, il SEO Copywriter scrive esclusivamente contenuti per il web che:
- danno informazioni chiare ai lettori con un linguaggio comprensibile a tutti;
- rispettano le regole dei motori di ricerca per la corretta indicizzazione delle pagine;
- agevolano la lettura su schermo perché strutturati in modo tale da non affaticare l’occhio;
- parlano di argomenti interessanti che aiutano le aziende a dimostrare il loro valore.
Fino alla stesura di testi con uno stile chiaro e comprensibile qualsiasi copywriter può arrivare e, a dirla tutta, oggi possiamo delegare questa fase alle intelligenze artificiali, ma è sugli altri 3 punti che cadono sia le AI che i copywriter senza una formazione specifica.
Per fare il SEO Copywriter, infatti, è necessario studiare le dinamiche della comunicazione online e in particolare i principi che regolano l’indicizzazione sui motori di ricerca.
Lo so, stai già pensando, e che ci vuole: metto “Seo Copywriter” venti volte in 10 righe e Google capirà che sto parlando di questo argomento.
Purtroppo non è più così.
Quando ho iniziato a lavorare come SEO Copywriter bastava fare Keyword Stuffing, ovvero riempire il testo della parola chiave che ci interessava e saremmo arrivati in poco tempo in prima pagina.
Oggi Google si è evoluto, non di poco, e per questo per ottenere visibilità è necessario rispettare i principi E-E-A-T, dove tutto si complica.
Esperienza e competenza, autorevolezza e affidabilità del brand, ma anche argomenti interessanti, intenti di ricerca, presenza in rete oltre al sito web di proprietà sono tutti fattori che incidono sul posizionamento e per darti un risultato, il SEO Copywriter non può più farcire testi web con parole chiave, ma deve avere una visione più ampia di dove vuoi arrivare.
É per questo che, oltre alla semplice stesura di testi ottimizzati, ovvero che rispecchiano i criteri descritti sopra, un SEO Copywriter deve saper anche creare una strategia di Content Marketing che non si limita a una paginetta, ma che prevede un piano editoriale completo sul blog, sui Social Network e anche via mail.
Un SEO Copywriter non se ne sta tutto il giorno a scrivere, ma analizza i dati, si spreme le meningi per trovare idee interessanti da proporti, prepara tabelle con titoli di articoli e tematiche social che dimostrano il tuo valore in rete e sì, alla fine, produce anche i contenuti, facendo attenzione alle parole da usare, ma anche alla struttura della pagina, affinché il lettore si senta al sicuro, si rilassi e sia più aperto a recepire il tuo messaggio.
Come diventare Seo Copywriter
Diffida dai corsi di 4 ore. E anche da quelli che durano 20 ore.
Per diventare SEO Copywriter serve tanto tempo, esperienza e curiosità.
Puoi studiare qualche regola su come strutturare un sito web e su come usare i tool di analisi come Google Search Console o Ubersuggest oggi, ma già domani tutto sarà cambiato.
Per essere un vero SEO Copywriter hai bisogno di osservare il mondo digitale, come si muovono le persone tra ricerche su Google e Social Network, come funzionano le dinamiche di comunicazione e da qui puoi iniziare a progettare una strategia di contenuti e metterti a scrivere.
Attenzione, però, non sarà mai “buona la prima”, dovrai picchiare la testa, riscrivere, modificare e ripartire da capo perché sono cambiate le regole del gioco.
Con gli algoritmi di Google che continuano ad aggiornarsi e le Intelligente Artificiali che scrivono testi dignitosi in un baleno, i SEO Copywriter non possono fermarsi alla stesura di testi a comando, ma devono dimostrare il loro valore con progetti di più ampio respiro, che vanno ben oltre la stesura di un testo a comando.
Per diventare SEO Copywriter, quindi, il mio consiglio è:
- una formazione umanistica, dove si impara a scrivere bene e si studiano le dinamiche della comunicazione,
- una buona base tecnica, come la conoscenza dell’HTML e della programmazione,
- l’aggiornamento costante che si ottiene seguendo i contenuti pubblicati da guru del settore, partecipando a conferenze anche internazionali e osservando il mondo digitale con occhio critico.
Perché la tua azienda dovrebbe avere un SEO Copywriter
No, non c’è bisogno che assumi una persona per la stesura dei contenuti, ma se vuoi avere visibilità e ottenere risultati dalla tua attività di promozione online, un SEO Copywrtier è una figura indispensabile nel tuo team di lavoro perché conosce i segreti per trasformare il tuo nome in sinonimo di affidabilità, competenza e solidità.
In giro ce ne sono tanti, basta spulciare un po’ sui motori di ricerca per trovarne a bizzeffe, ma non tutti i SEO Copywriter sono uguali.
Se vuoi qualcuno di davvero bravo, assicurati che abbia esperienza nel mondo digitale e abbia curato la comunicazione di altre aziende affini alla tua, che conosca la programmazione e che si tenga aggiornato sulle novità in fatto di indicizzazione e posizionamento.
Tutte queste competenze ovviamente costano, ma ti assicuro che i risultati in termini di fidelizzazione clienti e nuovi contatti ripagheranno tutto il tuo investimento in meno di un anno.
