Blog

Consigli utili di marketing online

Home / Marketing / Crea un minisito firmato Google
lug 24 2017

Crea un minisito firmato Google

Di recente Google, il motore di ricerca per antonomasia, si è trasformato in una web agency e ha deciso di creare minisiti gratuiti per tutti i suoi clienti. No, non sto scherzando: dalla fine di giugno, infatti, dalla propria pagina MyBusiness è possibile creare un piccolo sito web totalmente “aggratis” per promuovere la propria attività. Come fare? E soprattutto, funziona per avere visibilità? Scopriamolo insieme!

Come creare un minisito con Google

Per creare un minisito tramite MyBusiness devi ovviamente aprire una pagina MyBusiness, cioè una pagina che indica a chi cerca in Rete la tua sede, i tuoi contatti, qualche foto… Google MyBusiness è l’evoluzione delle vecchie schede GoogleMaps e per crearla basta andare sulla pagina dedicata e seguire la procedura guidata di inserimento dati.

Per vedere effettivamente la propria pagina on-line, però, bisogna verificarla. Per cui devi attendere qualche giorno finché Google ti invierà una codice per posta – sì, hai letto, bene, per posta tradizionale e non via mail-. Inserendo in MyBusiness il codice ricevuto via posta la tua pagina on line sarà verificata e diventerà finalmente visibile.

 
Una volta verificata la pagina, ti basterà entrare nel pannello di controllo e, sul menu di sinistra, cliccare la voce “Sito Web”. Qui potrai scegliere temi, testi, immagini, contatti e creare un minisito tramite Google.

 minisito google

Il sito web Google funziona?

Sì, il sito web creato da Google funziona, ma solo se lo sai sfruttare al meglio. Si tratta infatti di un sito monopagina, dove puoi inserire due informazioni in croce e formattarle alla bene e meglio, niente a che vedere con complessi siti dalle mille funzionalità: e-commerce, blog, newsletter,…
In realtà però il minisito Google ti permette di dare ai tuoi clienti un assaggio di ciò che fai e, se sei stato furbo e hai creato un sito vero e proprio di tua proprietà, inserire nella descrizione il link al tuo sito ufficiale.

In questo modo chi naviga on line potrà trovare la tua pagina sulle Mappe di Google e da lì arrivare al tuo vero sito, approfondire i tuoi servizi e diventare un tuo cliente.

Il minisito di Google, quindi, andrebbe sfruttato come un trampolino di lancio da cui far atterrare i tuoi clienti sul tuo vero sito e ottenere così la visibilità di un sito creato direttamente da Google, ma tutte le funzionalità del tuo sito attuale!

Vuoi vedere un esempio di sito “trampolino” creato con Google? Qui trovi il mio: ester-mignani-dillosulweb.business.site

Condividi questo post

Lascia un Commento

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>