Blog

Consigli utili di marketing online

Home / Marketing / Alcuni consigli per far fruttare il tuo blog

Alcuni consigli per far fruttare il tuo blog

Di questi tempi molte aziende decidono di aprire un blog sperando di ottenere un incremento della loro attività e rimanendo deluse quando questo non accade. Il blog è uno strumento di promozione superato? Non direi proprio. In molto casi però sono le aziende stesse a non saperlo sfruttare, limitando così le sue potenzialità e facendolo cadere nell’oblio del web. Ecco alcune dritte per migliorare il tuo blog e far decollare il tuo business!

Per prima cosa sfatiamo il mito che se ho un sito il blog non serve e viceversa. Blog e sito sono due cose diametralmente opposte! Il sito è una pagina istituzionale, serve per presentare la tua attività e i tuoi prodotti/servizi al web; il blog, invece, è uno spazio di scambio dove entri in contatto con i tuoi clienti dando consigli utili su argomenti correlati alla tua attività. Se nei testi di un sito si usano espressioni impersonali e un linguaggio puramente commerciale, nel blog dobbiamo usare un registro colloquiale e amichevole perché qui siamo i consiglieri di chi ci legge, non qualcuno che vuole vendergli a tutti i costi qualcosa!

Troppo spesso si leggono articoli che sembrano veri e propri articoli pubblicitari più che post d’interesse, con la conseguenza che gli utenti del web non vengono coinvolti e non si appassionano. Pubblicare post solo in occasione di eventi ed offerte promozionali non invoglia i lettori a sentirsi parte della discussione, a condividere con noi le loro esperienze d’acquisto, a ricordar loro il nostro nome. I blog nascono per creare legami immediati e personali tra utenti, sono uno spazio culturale più che commerciale, nel quale ognuno può dialogare con gli altri scrivendo e commentando post d’interesse comune, non sono una vetrina dove offrire la merce più bella.

Lecita la critica: ma allora come fanno ad essere uno strumento di promozione se devo parlare di argomenti accattivanti? La promozione avviene con la costanza. Se aggiorni il tuo blog in modo assiduo, pubblicando articoli che suscitano l’interesse dei lettori, con il tempo ti costruisci una reputazione, gli utenti ti considereranno un punto di riferimento competente, e inizieranno a diventare tuoi portavoce!

Ti sei convinto a postare argomenti d’interesse comune, ma non sai di cosa parlare? Continua a seguirci e troverai qualche consiglio che fa al caso tuo.

Condividi questo post

Lascia un Commento

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>