Blog

Consigli utili di marketing online

Home / Campagne PPC / La mia campagna AdWords riceve pochi click. È un male?
nov 27 2012

La mia campagna AdWords riceve pochi click. È un male?

Spesso si pensa che più visite riceve il nostro sito, più possibilità si hanno di raggiungere nuovi clienti. Per la legge dei grandi numeri questo non può essere di certo negato, ma se per visite prendiamo in considerazione i click ottenuti dalle campagne AdWords, non è detto che tanti click rappresentino davvero un punto a nostro favore, anzi.

Google AdWords è un potente strumento di promozione che permette di indirizzare i nostri annunci solo a un determinato tipo di utenti: oltre a scegliere le parole chiave usate dai potenziali clienti per trovare fornitori come noi, infatti, ci permette di scegliere in che zona si trovano, che lingua parlano, in quali fasce orarie accedono ad internet per cercare un prodotto/servizio come il nostro, se usano pc o dispositivi mobili,…

Se quando creiamo una campagna definiamo al meglio il nostro bacino d’utenza e diamo a Google tutte le informazioni necessarie per identificare chi è veramente il nostro cliente tipo, l’annuncio sarà visibile solamente da un pubblico ridotto all’osso, ma questo non può essere che un bene.

Se gli utenti che vedono il nostro annuncio sono ben selezionati e rappresentano il nostro cliente tipo, ne consegue che i click ottenuti non saranno numericamente tanti, ma saranno qualitativamente migliori rispetto a tanti click ricevuti da utenti che, in fin dei conti, non erano davvero interessati al nostro prodotto/servizio.

In AdWords l’importante non è la quantità di click che riceviamo, ma la qualità, ed è per questo che basterebbe una sola parola chiave e un solo annuncio per attirare l’attenzione di nuovi clienti e non dover pagare Google per click di utenti che leggono i nostri banner e visitano il nostro sito, ma per poi accorgersi che la nostra offerta non è la risposta ai loro bisogni.

Ottimizzare una campagna AdWords è il passo fondamentale per far sì che click non siano semplicemente delle visite, bensì siano potenziali clienti che entrano nel nostro sito perché davvero interessati.

Verificate che la vostra campagna sia ben ottimizzata e vedrete che AdWords riuscirà a farvi trovare da chi sta cercando proprio voi e lo farà con un investimento ridotto, proprio come il numero di click!

Condividi questo post

Lascia un Commento

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>