Blog

Consigli utili di marketing online

Home / Marketing / Perché dovresti promuoverti sul web anche se hai una piccola attività?
feb 10 2016

Perché dovresti promuoverti sul web anche se hai una piccola attività?

Alla domanda “perché non promuovi la tua attività sul web”, piccoli imprenditori e commercianti si giustificano dicendo “non mi serve, il mio business cresce con il passaparola”. Vero, molto spesso è il passaparola che permette ad un’attività di crescere e svilupparsi, ma il web e il passaparola non si escludono a vicenda. Ecco quindi perché dovresti avere un sito internet o una pagina Social anche se hai una piccola attività che non va oltre la tua provincia.

Il processo d’acquisto

Ogni essere umano quando decide di acquistare qualcosa lo fa per soddisfare un bisogno. Una volta che ha capito cosa sta cercando, un capo d’abbigliamento, un libro, ma anche un servizio come può essere quello offerto da un calzolaio o da una pizzeria, passa alla fase di “ricerca delle informazioni”.
In molte occasioni, però, la vita frenetica di tutti i giorni ci porta a non avere tempo per incontrare amici o parenti e fare quattro chiacchiere sul miglior calzolaio della zona o il negozio che vende le brioches più buone, per cui ci si affida alla Rete, decisamente più immediata, veloce e con molte più informazioni a disposizione.

La ricerca di informazioni on line

Siti web e passaparolaOn line è possibile trovare informazioni su ogni tipo di attività o quasi. Basta infatti aprire il proprio account social per verificare se qualche amico, o amico di amico, ha già acquistato in quel negozio e leggere le sue recensioni, cercare in Google per verificare gli orari di apertura, le marche trattate, i prodotti in offerta, confrontare i prezzi con altri negozi simili, controllare se qualche utente che non conosciamo ha avuto esperienze passate negative e le ha condivise on line.
Insomma, Internet amplifica il passaparola, estendendo i commenti, negativi o positivi che siano, al di fuori della cerchia di conoscenze di ognuno e dando una visione più generale dei fornitori disponibili per il prodotto/servizio che si sta cercando.

Perché allora è fondamentale promuoversi sul web?

Poiché prima di acquistare molti si affidano al passaparola esteso della Rete, avere un sito web o una pagina Facebook permette alla tua attività di entrare nel flusso di informazioni condivise on line. Affidarsi al passaparola, denigrando la Rete, infatti, vuol dire limitare la tua pubblicità solo a coloro che conoscono di persona chi è entrato in contatto diretto con te.

Promuoverti con un sito web o con una pagina Facebook, invece, ti permette di ampliare il tuo raggio d’azione, “intercettando” anche persone che non conoscono direttamente i tuoi clienti, ma che nella fase di ricerca informazioni incappano nei loro commenti e decidono di affidarsi a te!

Condividi questo post

Lascia un Commento

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>