Blog

Consigli utili di marketing online

Home / App & Game / Quando sei senza parole e cerchi un Lorem Ipsum alternativo
apr 23 2014

Quando sei senza parole e cerchi un Lorem Ipsum alternativo

Capita molto spesso di non trovare le parole, o meglio, di non avere ancora i testi SEO-friendly per un nuovo sito web, con la conseguenza che diventa difficile capire come sarà la resa del proprio lavoro da un punto di vista grafico e tipografico. Spesso, infatti, quando si crea un nuovo sito si parte sempre dalle immagini e dal lay-out, lasciando per ultimi i contenuti veri e propri.

I programmatori usano a questo proposito il Lorem Ipsum, un testo apparentemente in latino, ma praticamente senza senso, che fa da riempitivo per le parti testuali, cercando di trasmettere la resa tipografica finale. Il Lorem Ipsum è usato e conosciuto da tutti nel mondo del web, ma è estremamente ripetitivo!

Per questo c’è chi ha inventato alcune versioni più divertenti che, sebbene non rappresentino testi SEO-friendly e per i motori di ricerca sono visti come veri e propri obbrobri, possono rendere il vostro sito più frizzante, nell’attesa di un bravo Copywriter che vi possa fornire le parole giuste.
 
Lorem Ipsum DillosulwebI Lorem Ipsum generator alternativi sono per la maggior parte legati alla buona tavola, si va infatti dal Bacon Ipsum, con tanto di possibilità di scegliere il tipo di carne presentata, al Veggie Ipsum, per un pubblico amante della cucina vegana, passando per il Tuna Ipsum, tutto a base di tonno o il Cheese Ipsum, per gli amanti del formaggio. Chi, invece, preferisce il buon bere alla buona tavola ecco il Beer Ipsum.
 
Esistono poi i Lorem Ipsum “sociali”, come il Bogan Ipsum, tutto dedicato allo slang australiano, il T‘lipsum, dedicato agli abitanti dello Yorkshire, o il Bavarian Ipsum, per gli amanti delle tradizioni germaniche.
 
Lo Skate Ipsum propone invece un testo da strada come i veri skaters, con il Pirate Ipsum vi sembrerà di scendere in cambusa, con lo Space Ipsum volerete ai confini della galassia,  con il PokeIpsum entrerete nel mondo dei Pokemon e con il Zombie Ipsum creerete contenuti da paura!
 

Per chi vuole osare, esiste anche il Slipsum, un Lorem Ipsum dedicato a Samuel Jackson e agli insulti dei suoi film. Se vi piace il genere Hollywood, ma temete che con Samuel Jackson potreste sembrare troppo offensivi, non temete, perché esiste anche il Picksum Ipsum, che genere testi a sfondo cinematografico più generalisti.
 
Per i più tecnici invece ci sono poi una serie di text generator più seri, come l’Adhesion Text che crea un testo senza senso partendo da caratteri da voi forniti, o l’Html Ipsum, che offre paragrafi formattati in Html.
 
Certo, questi due ultimi modelli sono sicuramente molto professionali, ma a mio avviso nulla batte la dolcezza di un sito presentato con testi del Cupcake Ipsum, così da poter fare una gustosa pausa in attesa che il vostro SEO Copy finisca i testi adatti a presentarvi sul web!

Condividi questo post

Lascia un Commento

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>