Le Vanity Keyword non aiutano a trovare clienti. Scopri cosa sono e perché sono una minaccia per la tua visibilità online.
Le parole chiave sono fondamentali in qualsiasi strategia di visibilità online.La loro logica di funzionamento sembra semplice: individua una parola chiave e utilizzala nei tuoi contenuti. La pratica, però, è ben altra.
Per prima cosa inserire le parole chiave a caso non porta risultati, anzi. In alcuni casi può sfociare nel Keyword Stuffing e farti perdere visibilità più che aumentarla.
In altri casi, invece, posizionarsi per una Keyword sbagliata può farti perdere risorse investendo in una strada che, a priori, ti porterà pochi risultati.
Sebbene siano presenti ancora in molte strategie SEO, le Vanity Keyword rientrano a pieni voti tra le Keyword sbagliate sulle quali non dovresti investire. Vediamo insieme cosa sono e perché è meglio star loro alla larga.
Vanity Keyword: cosa sono
Le Vanity Keyword sono parole chiave generiche che indicano il tuo prodotto o servizio, ma che risultano essere talmente vaghe da perdere di efficacia. Esse possono sembrano utili a una prima occhiata, ma in realtà non contribuiscono in modo significativo né a migliorare la visibilità del tuo sito né a portare traffico qualificato.
Un esempio? La Keyword “Auto”.
Usare il termine auto in un contenuto aiuta gli spider dei motori di ricerca a catalogarlo correttamente e mostrarlo a utenti che lo cercano, ma siamo proprio sicuri che il tuo pubblico cercherà solo il termine auto quando vuole acquistare una nuova macchina?
Sebbene identifichi esattamente un prodotto, la parola auto è troppo vaga per portarti traffico interessante a fini commerciali.
Di per sé infatti la Keyword genera molte ricerche su Google, ma è l’intento di ricerca quello che conta in una strategia di content marketing.
Chi vuole acquistare un’auto cercherà parole più specifiche: un modello, un colore, una marca, insomma, qualcosa che possa dare un risultato più consono alle sue aspettative.
Posizionarsi per una parola così generica, quindi, soddisfa il tuo ego dandoti l’impressione di aver ottenuto risultati importanti in termini di posizionamento e visibilità, ma nel concreto è molto difficile che ti aiuti ad avvicinare clienti realmente interessati al tuo prodotto o servizio.
Perché evitare le Vanity Keyword
Le Vanity Keyword, per quanto possano sembrare invitanti, a conti fatti sono inefficiaci in una strategia di content marketing per piccole attività per tre diversi motivi:
1. Hanno una concorrenza elevatissima
Le parole chiave generiche sono molto competitive e spesso vengono presidiate da colossi: portali come Amazon, siti informativi come Wikipedia o grandi brand internazionali che investono milioni di euro in promozione sia online che offline.
Se sei un piccolo business che cerca di competere con termini come "auto", "hotel Roma", "realizzazione siti web" o “pennarelli”, è improbabile che tu riesca a posizionarti bene.Anche con un grande investimento rischi che i tuoi contenuti finiscano tra le ultime pagine di Google, quelle che nessuno vede e che non portano nessun contatto utile al tuo sito web.
2. Portano traffico non qualificato
Gli utenti che cercano parole generiche raramente sono interessati a fare un acquisto immediato. Spesso cercano informazioni generali, curiosità e non hanno ancora ben chiare le idee su cosa potrebbe rispondere ai loro bisogni.
Anche se dovessi ottenere una prima posizione su Google con una Vanity Keyword, questo ti porterà utenti poco interessati che difficilmente si trasformeranno in clienti paganti. Investire in Keyword più specifiche e legate all’intento d’acquisto produce invece risultati migliori, anche se il tuo sito è invisibile per Keyword generiche.
3. Gli utenti usano stringhe sempre più specifiche
In merito alle Vanity Keyword c’è da considerare anche il trend di ricerca degli utenti. Non siamo più a inizio anni 2000 e gli utenti che fanno acquisti online sono più consapevoli di ciò che vogliono, per questo fanno ricerche usando parole sempre più precise.
Per intenderci, non cercano >un’auto ma jaguar s-type 2000 diesel usata che è ben diversa da jaguar s-type 3000 diesel usata.
Le ricerche strutturate, conosciute in gergo tecnico come Long Tail Keyword, sono ormai la norma. Inoltre, l’uso della ricerca vocale sta aumentando a dismisura questa tendenza a cercare con esattezza un prodotto/servizio affinché la risposta offerta dai motori di ricerca o dai sistemi di assistenza vocale sia il più accurata possibile.
Perché continuare a investire su parole generiche se nessuno dei tuoi potenziali clienti le usa?
Come scegliere le Keyword giuste per la tua visibilità in rete
Per costruire una strategia SEO vincente, partire dalle Vanity Keyword può essere utile come punto di riferimento per comprendere meglio il tuo settore, ma per ottenere risultati devi andare oltre.
Strumenti come Google Keyword Planner, Ubersuggest o l’italiano Seo Tester online ti aiutano a trovare parole chiave più complesse e pertinenti, ed è su queste che devi costruire la tua strategia di contenuti.
Individuare Keyword specifiche genera meno ricerche assolute, ma più precise e con meno concorrenza.
Utilizzando Long Tail Keyword, quindi, hai più possibilità di successo e potrai intercettare un pubblico più interessato al tuo prodotto/servizio.
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