Seguimi su

Un modo per organizzare i contenuti?

Eccolo!

A cosa serve un calendario editoriale?

Il piano editoriale serve per pianificare i contenuti che pubblichi online e costruire un'immagine solida e autorevole della tua attività. 

Si tratta di un documento che contiene idee, testi, immagini, e tutto quello che può aiutarti a calendarizzare i contenuti da creare, per mantenere costante la tua presenza e fidelizzare il pubblico. 

Il piano editoriale che utilizzo io stessa per la pianificazione dei contenuti è un foglio Excel, ma puoi anche stamparlo e compilarlo a penna, oppure ricrearlo con altri strumenti, come Notion o Canva. 

Come usare la matrice per il tuo piano editorale 2025

Nella matrice che puoi scaricare cliccando sul pulsante qui sotto, trovi un foglio di lavoro per ogni mese dell'anno. 

Al suo interno: 

  • una colonna dedicata al giorno in cui dovrai pubblicare il tuo contenuto. 
  • una colonna dedicata al tema che vorrai affrontare. Ti consiglio di partire da qui, segnando le idee che ti vengono in mente senza preoccuparti troppo che siano giuste o sbagliate. 
  • una colonna dove indicare i profili su cui vuoi pubblicare i tuoi contenuti. Potrebbero essere canali social, ma anche blog o newsletter. 
  • una colonna dedicata al post testuale.
  • una colonna dedicata ai contenuti visivi. Qui puoi appuntare le idee che ti vengono per la creazione di immagini e video, per velocizzare le fasi di creazione 
  • una colonna per avere subito sott'occhio lo stato del lavoro. Qui puoi scegliere dal menu a tendina se sei ancora alla ricerca di un'idea, se devi scrivere il contenuto, fare l'immagine oppure pubblicarlo.

Apri il file, salvalo e mettiti subito all'opera! 

Il 2025 non aspetta nessuno, ma se ti impegni, può essere l'anno della svolta per la tua presenza in rete!

 

Il mercato non aspetta nessuno!

Se vuoi avere visibilità, autorevolezza e nuovi clienti, devi iniziare a riprogettare la tua presenza in rete e creare contenuti che creano legami con il tuo pubblico.

 

Fissa un incontro gratuito con me per sapere come possiamo dimostrare il tuo valore online e avvicinare clienti interessati alla tua offerta.