Se qualcuno copia i tuoi contenuti e li riutilizza sui suoi siti web rovina la tua visibilità in Rete. Scopri se ti hanno copiato con questi strumenti.
Per ottenere visibilità dai motori di ricerca, un sito web deve avere contenuti freschi, interessanti, ma soprattutto originali. Come già detto più volte, infatti, gli spider di Google e affini penalizzano i siti che contengono frasi o addirittura interi paragrafi copiati da altri, con la conseguenza che diminuiscono la visibilità del sito stesso nei risultati di ricerca.
La visibilità viene però abbassata non solo al sito “copione”, ma anche al povero sito che è stato copiato, per questo è importante tenere monitorati i propri contenuti web e verificare che nessun altra azienda concorrente li abbia preso e fatto suoi.
Come sapere se un contenuto web è originale?
Per poter verificare l’originalità di un contenuto web bisogna affidarsi alla Rete. Per prima cosa, infatti, si può chiedere direttamente a Google, inserendo il proprio testo o la propria immagine nella stringa di ricerca e verificare se tra i risultati ci sono testi e immagini identici alla propria. Si tratta però di una pratica lunga, perché richiederebbe di copiare ogni singolo paragrafo sperando che Google ci aiuti a scovare chi ha deciso di far propri i nostri contenuti.
Una via più veloce è sicuramente rappresentata da software on line che permettono di inserire un URL e verificare se, in quella determinata pagina, sono presenti contenuti duplicati.
Uno di questi è www.copyscape.com che permette in modo veloce di verificare in quali altre pagine è presente lo stesso testo.
Quando verificare se i contenuti web sono originali?
Verificare se i propri contenuti sono originali è una buona prassi per verificare chi e quando ha deciso di copiare i nostri testi per diminuire la nostra visibilità, ma è un ottimo modo per verificare anche la qualità dei testi che decidiamo di commissionare a copywriter SEO.
Con un semplice tasto, infatti, è possibile verificare se il freelance o l’agenzia a cui ci siamo affidati ha fatto un buon lavoro o se, nella fretta di scrivere un articolo o nella richiesta di un testo ad un costo davvero irrisorio, si sia lasciato prendere la mano e abbia deciso di copiare il contenuto da qualche altro sito, con la conseguenza che il nostro investimento sarà vano e non ci darà mai la visibilità che abbiamo sperato.