Blog

Consigli utili di marketing online

Home / Social network / Come ottimizzare il proprio profilo social in due semplici mosse

Come ottimizzare il proprio profilo social in due semplici mosse

Oramai lo sappiamo: non basta aprire una pagina sui social network per ottenere nuovi contatti, quello che si deve fare per accendere l’interesse dei potenziali clienti è ottimizzarla, e ancor prima di ottimizzare i post, migliorare il proprio profilo. Ma come?

Per prima cosa migliorando l’immagine: scegli un’immagine facile da associare alla tua attività, un logo, una fotografia, un disegno; ma non limitarti a caricarla sulle piattaforme così come l’hai salvata sul computer. Ogni social network ha previsto delle dimensioni per le immagini di profilo e se non le rispetti rischi che chi apre la tua pagina veda l’immagine sfocata, storta o addirittura tagliata male. E’ probabile che non capendo bene cosa identifica l’immagine di profilo, l’utente cambierà velocemente pagina, e tu avrai perso un contatto solo per non aver dedicato del tempo a modificare correttamente le dimensioni della tua immagine.

Profilo social network - DillosulwebLa seconda cosa che devi fare quando hai aperto il profilo è aggiungere informazioni. Quali? Tutte le informazioni utili ai tuoi clienti: prima di tutto l’indirizzo completo e non solo il nome della città in cui ti trovi (controlla anche che la cartina generata in automatico da alcune piattaforme sia corretta), poi inserisci numero di telefono, sito internet se l’hai, orari in cui puoi essere contattato, di cosa ti occupi nello specifico. Basta seguire passo passo le informazioni che la piattaforma richiede durante l’apertura dell’account e inserirle in modo più preciso possibile verificando che siano corrette. Ad esempio, se vendi vestiti da donna, perché scrivere solo abbigliamento? Inserisci “abbigliamento donna” e vedrai che per gli utenti sarà tutto più chiaro.

Se dedichi alla creazione del tuo profilo 20 minuti al massimo e inserisci informazioni veramente utili per chi visita la tua pagina, gli internauti saranno lieti di sapere perfettamente di cosa si occupa la pagina che stanno visitando, e ripagheranno il tuo impegno decidendo di conoscerti meglio e seguendo i tuoi aggiornamenti. A volte basta solo un po’ di pazienza per riuscire ad ottenere una visibilità maggiore!

Condividi questo post

Lascia un Commento

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>