Piano editoriale per il blog
Un calendario editoriale per dimostrare il tuo valore
Un blog aziendale è un potente strumento di promozione online che aiuta a:
- dimostrare competenze e valori,
- avvicinare i clienti,
- migliorare la reputazione.
Per ottenere tutti questi risultati, però, devi scrivere contenuti interessanti a cadenza periodica.
Un piano editoriale per il blog è il mezzo che hai a disposizione per pubblicare con regolarità argomenti interessati per il tuo pubblico e per i motori di ricerca.
Cosa è il piano editoriale blog?
Una tabella di marcia per i tuoi articoli
Il piano editoriale per il blog è una tabella che riassume tutto ciò di cui hai bisogno per vincere la paura da pagina bianca e creare contenuti efficaci e con regolarità.
In un piano editoriale per il blog trovi:
- Le categorie di riferimento di ogni articolo
- La data di pubblicazione prevista
- L'argomento generico che verrà affrontato
- Le parole chiave che verranno usate nell'articolo
- Titoli e sottotitoli che struttureranno i paragrafi
- La chiosa che dovrà creare un legame con il lettore
In base alle tue specifiche esigenze puoi anche decidere di aggiungere delle sezioni, come delle caselle di controllo per capire a colpo d'occhio quale articolo è già pubblicato e su quale devi ancora lavorare, chi deve occuparsi della stesura dei testi e chi delle immagini, su quali social andrà condiviso l'articolo.
L'obiettivo è quello di avere uno strumento ben organizzato che ti aiuti nel lavoro quotidiano di gestione del blog.
Perché è importante avere un piano editoriale per il blog
Per mettere le idee nero su bianco
Per favorire l'attività SEO
Per pubblicare con regolarità
Per velocizzare il lavoro
Per pianificare i compiti
Per evidenziare i progressi
Il mio servizio per il tuo blog
Come preparo il piano editoriale
La creazione del piano editoriale per il blog prevede l'ideazione di una tabella dove trovi idee e proposte di articoli da sviluppare nei mesi successivi.
Quando abbiamo confermato la nostra collaborazione, fissiamo un incontro dove mi racconti della tua azienda, della tua offerta e di ciò in cui credi. Durante questo incontro definiamo gli argomenti di cui vorresti parlare, gli obiettivi concreti che puoi ottenere e l'impegno che ti verrà richiesto.
Ora per te è arrivato il momento di rilassarti.
Nel frattempo analizzo gli argomenti e le ricerche che i tuoi potenziali clienti fanno online, sbircio la concorrenza, seleziono le parole chiave migliori per il posizionamento su Google e preparo dei piccoli riassunti con i temi che dovrai affrontare in ogni articolo.
Quando tutto è pronto, ti mando un file in Excel con titoli, categorie e scaletta per ogni articolo così che tu possa procedere con la pianificazione del lavoro nei prossimi mesi.

E se non hai tempo di scrivere gli articoli?
Se non hai tempo, competenze o voglia di scrivere i tuoi articoli partendo dalle indicazioni che trovi nel piano editoriale, posso supportarti anche in questo.
Oltre a ideare la struttura degli articoli, scrivo i testi al posto tuo e ti invio un file Word con i contenuti pronti per andare online.
La creazione del piano editoriale per il blog fa per te?
Fissa una chiamata gratuita di mezz'ora direttamente con me. Ascolterò le tue esigenze e ti consiglierò il servizio più adatto.
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