Scopri 4 elementi che rendono un testo qualsiasi un contenuto web ottimizzato, ovvero interessante per gli utenti e facile da indicizzare per i motori di ricerca. Leggi qui.
I testi SEO sono un genere a sé stante e come tali hanno caratteristiche che li differenziano da ogni altro tipo di testo letterario e giornalistico. Le poesie sono scritte in versi, i romanzi noir devono avere un lato misterioso, nei diari non può mancare la data, e nei testi SEO? Ecco 4 elementi che la propria produzione scritta deve avere per essere considerata un vero contenuto SEO e avere successo on line.
1- Titolo
Sembra banale, ma non lo è poi così tanto: un testo SEO deve avere un titolo, ma non un titolo qualunque: un h1 ricco di parole chiave che aiutano i motori di ricerca, e ovviamente anche gli utenti, a capire il contenuto della pagina ancor prima di leggerla. Niente titoli evasivi ed allusivi, quindi, ma un titolo concreto, che vada subito al sodo, e permetta di focalizzare l’argomento trattato nel testo in modo chiaro ed immediato.
2- Paragrafi
Per facilitare la lettura su schermo, un testo SEO andrebbe diviso in paragrafi, meglio se corredati di sottotitolo che ne riassume brevemente il contenuto, permette di non perdere il segno e aiuta l’utente ad organizzare le idee. Se poi ad ogni paragrafo si fa corrispondere un punto elenco, la fruizione è assicurata!
3- Link
Il web è una grande rete dove tutto è collegato. Un testo SEO non può quindi dimenticarsi di avere dei link. Questi aiutano gli utenti ad approfondire gli argomenti trattati e agevolano la navigazione sia all’interno di un sito che dell’intera rete, rendendo le informazioni sempre più interconnesse e facili da trovare.
4- Call-to-action
I lettori sono rimasti entusiasti di un testo SEO, lo hanno letto tutto d’un fiato arrivando alla conclusione in un batter d’occhio. E adesso? Una call-to-action alla fine di un articolo è il modo migliore di restare connessi invitando i lettori ad interagire e a condividere il contenuto in questione, migliorando il posizionamento della pagina su cui è pubblicato e segnando il successo del messaggio in esso contenuto!