H1

L'h1 è un tag fondamentale in ogni pagina web sia per i motori di ricerca che per gli utenti. Leggi questo articolo per sapere cosa è e come utilizzarlo al meglio.


Che una pagina web debba avere un titolo è una cosa che molti danno per ovvia, ma il fatto che, dal punto di vista dell’html, questo titolo debba essere catalogato come un tag h1 è un dettaglio spesso sottovalutato. Eppure, senza un tag h1 si perde buona parte del lavoro fatto per indicizzare una pagina web. Ecco cos’è il tag h1 e perché è così importante in ogni pagina del tuo sito web, del tuo blog o del tuo e-commerce.

Cosa è il tag h1

H1 sta per “Heading 1” e rappresenta il titolo più importante di una pagina web, quello che gli spider dei motori di ricerca leggono per primo, e per questo dovrebbe racchiudere l’essenza del contenuto della pagina a cui si riferisce.

Come si inserisce il tag h1 di una pagina

Per inserire l’h1 bisogna entrare nel codice html della pagina, individuare il titolo più importante e inserirlo all’interno del tag < h1 >. In realtà, i CMS più recenti mettono a disposizione degli utenti dei sistemi facilitati per inserire l’h1 che permettono di crearlo anche a chi ha poca dimestichezza con il codice. In WordPress, per esempio, il tag h1 è creato in automatico e corrisponde al titolo della pagina, ma può essere creato anche evidenziando una stringa di testo e selezionando lo stile “Heading 1” nella sezione di formattazione testo.

L’h1, il titolo che apre la porta a Google

Il titolo indicato con il tag h1 è il titolo principale di una pagina web perché è quello che apre la porta ai motori di ricerca, permettendo l’indicizzazione della pagina. Quando gli spider di Google e affini indicizzano una pagina, scandagliano il codice alla ricerca del tag h1 per capire il contenuto in un lampo l’intero contenuto della pagina stessa. Se il campo h1 resta vuoto, quindi, i motori di ricerca potrebbero decidere di NON continuare a leggere il resto del contenuto, lasciando la pagina in balia del web. Il risultato? Se cerchi il contenuto della tua pagina su Google, difficilmente vedrai apparire il tuo sito tra i risultati, ma saranno ben visibili i siti dei tuoi concorrenti che hanno curato il tag h1 nelle loro pagine.

Il tag h1 è l’equivalente del titolo di un libro in una immensa biblioteca. Se un bibliotecario mette a scaffale un libro di cucina senza precisarne il titolo, quante probabilità ci sono che gli utenti lo trovino durante le loro ricerche? E se il titolo fosse ad esempio “Bulloni e rondelle”, cosa penserebbero gli utenti che, aprendolo, invece di informazioni meccaniche trovano ricette culinarie?

L’h1 è il titolo più grande?

Sebbene sia il più importante, il tag h1 non è il titolo più grande.

Molti confondono l’h1 con il titolo più visibile dal punto di vista grafico, ed in molti casi è così, ma questa convenzione non è una regola. Il fatto che un titolo sia “grande”, infatti, dipende dallo stile grafico che diamo alle pagine del nostro sito web, ma a livello strutturale un titolo grande non è necessariamente il più importante. Quando creiamo delle slide per l’home page, per esempio, usiamo spesso titoli dal grande impatto visivo, ma a livello strutturale questi titoli sono di secondo o terzo livello e non hanno un valore così alto dal punto di vista del SEO.

Come scegliere un h1 che funziona

Prendiamo come esempio il libro di cucina di cui abbiamo parlato poco fa e diamogli come titolo la parola “HOME”. Secondo te qualcuno interessato a nuove sfiziose ricette lo troverà? Per far sì che un h1 riesca davvero ad aiutare il posizionamento di una pagina, bisogna fare in modo che a livello semantico il titolo rispecchi a pieno il contenuto a cui si riferisce. Titoli h1 come HOME – CHI SIAMO – CONTATTI sono titoli un po’ banali che si perdono nella quantità di altri siti che li hanno usati prima di noi e che non corrispondono a ricerche da parte degli utenti.

Quando si sceglie quale contenuto inserire nel tag h1, quindi, è meglio meglio optare per soluzioni più specifiche e descrittive. Ecco qualche esempio:

  • Il tuo ristorante a Bergamo
  • La nostra officina meccanica
  • Chiama il tuo consulente aziendale

Posso mettere due h1 in una pagina?

Sì, è possibile inserire più volte un h1 in una pagina, e questo capita soprattutto quando ci si affida a template pre-impostati che presentano all’interno del codice diversi h1 di default. Ovviamente, però, la presenza di più di un h1 rischia di mandare in confusione gli spider. Se proprio vuoi o devi utilizzare due h1, quindi, cerca di utilizzare due concetti correlati tra loro, così da aiutare i motori di ricerca a indicizzare correttamente la tua pagina anche se si trovano davanti a due titoli con lo stesso valore.

Vuoi sapere se il tuo sito contiene i tag h1 e se sono scritti correttamente?

Contattami e e verificheremo uno ad uno i titoli delle tue pagine