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Piano editoriale per il blog

Un calendario editoriale per dimostrare il tuo valore

Un blog aziendale è un potente strumento di promozione online che aiuta a:

  • dimostrare competenze e valori,
  • avvicinare i clienti,
  • migliorare la reputazione.

Per ottenere tutti questi risultati, però, devi scrivere contenuti interessanti a cadenza periodica.

Un piano editoriale per il blog è il mezzo che hai a disposizione per pubblicare con regolarità argomenti interessati per il tuo pubblico e per i motori di ricerca. 

Cosa è il piano editoriale blog?

Una tabella di marcia per i tuoi articoli

Il piano editoriale per il blog è una tabella che riassume tutto ciò di cui hai bisogno per vincere la paura da pagina bianca e creare contenuti efficaci e con regolarità. 

In un piano editoriale per il blog trovi: 

  • Le categorie di riferimento di ogni articolo
  • La data di pubblicazione prevista 
  • L'argomento generico che verrà affrontato 
  • Le parole chiave che verranno usate nell'articolo
  • Titoli e sottotitoli che struttureranno i paragrafi 
  • La chiosa che dovrà creare un legame con il lettore 

In base alle tue specifiche esigenze puoi anche decidere di aggiungere delle sezioni, come delle caselle di controllo per capire a colpo d'occhio quale articolo è già pubblicato e su quale devi ancora lavorare, chi deve occuparsi della stesura dei testi e chi delle immagini, su quali social andrà condiviso l'articolo. 

L'obiettivo è quello di avere uno strumento ben organizzato che ti aiuti nel lavoro quotidiano di gestione del blog

Perché è importante avere un piano editoriale per il blog

Per mettere le idee nero su bianco
Per favorire l'attività SEO
Per pubblicare con regolarità
Per velocizzare il lavoro
Per pianificare i compiti
Per evidenziare i progressi

Il mio servizio per il tuo blog

Come preparo il piano editoriale

La creazione del piano editoriale per il blog prevede l'ideazione di una tabella dove trovi idee e proposte di articoli da sviluppare nei mesi successivi.

Quando abbiamo confermato la nostra collaborazione, fissiamo un incontro dove mi racconti della tua azienda, della tua offerta e di ciò in cui credi. Durante questo incontro definiamo gli argomenti di cui vorresti parlare, gli obiettivi concreti che puoi ottenere e l'impegno che ti verrà richiesto.  

Ora per te è arrivato il momento di rilassarti.

Nel frattempo analizzo gli argomenti e le ricerche che i tuoi potenziali clienti fanno online, sbircio la concorrenza, seleziono le parole chiave migliori per il posizionamento su Google e preparo dei piccoli riassunti con i temi che dovrai affrontare in ogni articolo. 

Quando tutto è pronto, ti mando un file in Excel con titoli, categorie e scaletta per ogni articolo così che tu possa procedere con la pianificazione del lavoro nei prossimi mesi. 

Iter Creazione Piano Editoriale Blog

E se non hai tempo di scrivere gli articoli?

Se non hai tempo, competenze o voglia di scrivere i tuoi articoli partendo dalle indicazioni che trovi nel piano editoriale, posso supportarti anche in questo.

Oltre a ideare la struttura degli articoli, scrivo i testi al posto tuo e ti invio un file Word con i contenuti pronti per andare online.

 

La creazione del piano editoriale per il blog fa per te?

Fissa una chiamata gratuita di mezz'ora direttamente con me. Ascolterò le tue esigenze e ti consiglierò il servizio più adatto.

Le risposte ai tuoi dubbi

Che vantaggi mi porta avere un piano editoriale?

Avere un piano editoriale ti permette di mantenere costante la tua presenza online, creando un appuntamento fisso con i tuoi lettori e migliorando l'attività di posizionamento organico del tuo blog. 

Come trovi idee adatte al mio pubblico?

Sceglieremo insieme gli argomenti generali da affrontare, ma poi farò un'analisi del comportamento del tuo pubblico per proporti un piano editoriale che lo interessa davvero e che agevola il posizionamento del tuo blog su Google. 

Come trovi le idee per i contenuti?

Per trovare le idee da sviluppare nel piano editoriale di un blog si parte dagli argomenti che ti stanno a cuore, ma anche dagli interessi dei tuoi potenziali clienti. Si procede poi con l'analisi della concorrenza, delle parole chiave e dei trend di ricerca. 

Infine si aggiunge un pizzico di creatività e inventiva personale... e il gioco è fatto! 

 

Ogni quanto devo scrivere gli articoli?

Il piano editoriale che ti propongo è costruito su 6 o 12 tracce. Puoi scegliere di scrivere un articolo a settimana o uno ogni due mesi: la scelta sta a te! 

Io consiglio di pubblicare almeno un articolo al mese, meglio se 2. Questo significa che un piano editoriale per 12 articoli andrà a coprire un anno intero. 

Quanto costa un piano editoriale per il blog?

€ 550 + IVA

Piano editoriale per 6 blog post

 

6 titoli per iniziare e capire se gestire un blog aziendale è quello che ti serve per promuoverti in rete.

 

  • Definizione obiettivi e target
  • Analisi trend
  • Analisi Keyword
  • Produzione di 6 titoli per il tuo blog
  • Produzione dei sottotitoli per ogni articolo

€ 960 + IVA

Piano editoriale per 12 articoli

 

Un piano editoriale pronto all'uso, studiato su misura della tua azienda e dei tuoi potenziali clienti.

 

  • Definizione obiettivi e target
  • Analisi trend
  • Analisi blog dei concorrenti
  • Analisi Keyword
  • Produzione di 12 titoli per il tuo blog
  • Produzione dei sottotitoli per ogni articolo

€ 1900 + IVA

Piano editoriale + 12 testi 

 

Un piano editoriale pronto all'uso con in più contenuti ottimizzati pronti da pubblicare sul tuo blog. 

 

  • Definizione obiettivi e target
  • Analisi trend
  • Analisi blog dei concorrenti
  • Analisi Keyword
  • Produzione di 12 titoli e sottotitoli per il tuo blog
  • Stesura e ottimizzazione degli articoli 
  • Revisione metatag

Il mercato non aspetta nessuno!

Se vuoi avere visibilità, autorevolezza e nuovi clienti, devi iniziare adesso a riprogettare la tua presenza in rete

 

Fissa una chiamata gratuita con me per sapere come possiamo dimostrare il tuo valore online.

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