Ti hanno proposto una landing page, ma non sai cosa sia e non vuoi fare un investimento inutile? Leggi qui per chiarirti le idee e raggiungere i tuoi obiettivi.

Investire Su Una Landing Page Conviene

Cosa è una landing page

Letteralmente si tratta di una pagina di destinazione. A livello tecnico corrisponde a una qualsiasi pagina web raggiungibile tramite url, ma dal punto di vista del marketing è considerata landing page una pagina che fa da cardine per specifiche attività di promozione.

Vuoi promuovere un prodotto o un servizio in particolare? Crea una landing page.
Hai dei contenuti che vuoi condividere solo con un gruppo ristretto di clienti? Crea una landing page.
Attivi delle campagne solo per determinati periodi dell’anno? La risposta è la landing page.

Facciamo un esempio pratico.

Il mio sito è www.dillosulweb.it ed è quello su cui stai leggendo questo articolo.

Oltre a questo, però, ho deciso di creare una landing page per promuovere i servizi di copywriting nella mia città. Www.copywriterbergamo.it è una landing page, che puoi raggiungere se cerchi “copywriter bergamo” su Google, ma che non compare nel menu del mio sito istituzionale.

Quando atterri su copywriterbergamo puoi decidere però di muoverti attraverso il menu di navigazione e trasferirti quasi per magia su Dillosulweb.

Il design di una landing page

L’aspetto estetico di una landing page può riprendere la struttura e i colori del tuo sito istituzionale, oppure essere completamente diverso. Io, per esempio, ho scelto di mantenere la stessa struttura e gli stessi colori sia per copywriterbergamo che per Dillosulweb, ma nulla vieta che la landing page potesse essere rossa e gialla – i colori dello stemma della città.

Quello che differenzia una landing page da una qualsiasi pagina di un sito, però, è l’architettura dei contenuti al suo interno.

Su un sito istituzionale il lettore si aspetta di trovare tante pagine, ognuna focalizzata su un determinato argomento ( prodotti, servizi, contatti,…).

Nella landing page, invece, tutte le informazioni che servono per prendere una decisione devono essere all’interno della pagina stessa, per non distrarre l’utente e spingerlo a compiere subito l’azione che desideriamo.

Se una pagina prodotto può rimandare ai contatti per completare l’acquisto o alla pagina chi siamo per conoscere i valori alla base della tua offerta, in una buona landing page tutto dovrebbe concludersi senza ulteriori click da parte dell'utente.

Per questo, all'interno della landing page devi prevedere:

  • una proposta di valore
  • i dettagli completi dell’offerta
  • le recensioni di altri utenti che confermano la qualità dell’offerta
  • un form di contatto / un tasto per l’acquisto diretto dell’offerta

Come si raggiunge una landing page

Di fondo una landing page è una pagina qualsiasi, per questo può essere raggiunta digitando il suo indirizzo nella barra di ricerca o trovandola come riferimento tra i risultati di ricerca di Google. All’atto pratico, però, le landing page sono spesso collegate a campagne Payperclick su Google Ads o su Meta.

In questo caso, infatti, gli utenti vedono un post che cattura il loro interesse in giro per la rete, cliccano per saperne di più e invece di ritrovarsi nella home page di un sito e perdere tempo a cercare ciò che li  interessa, atterranno su una pagina che contiene tutte le informazioni necessarie a completare un’azione ( il più delle volte un acquisto).

Quando una landing page è efficace

Una landing page è davvero efficace quando genera conversioni, ovvero quando gli utenti che la visitano completano l’azione che desideri.

Per far questo una landing page deve:

  • mantenere alto l’interesse dei lettori dando una proposta di valore forte e ben definita,
  • evitare distrazioni inutili (il menu ad esempio è una distrazione che, nelle landing page, è meglio evitare)
  • essere chiara e ordinata nel fornire informazioni che aumentano la fiducia nei confronti dell’offerta proposta,
  • rispettare le basi dell’usabilità, come avere immagini che non ci mettono 4 minuti per caricarsi, essere facile da navigare anche da smartphone, avere il certificato SSL,…

Usare una landing page come sito web funziona?

Molto spesso le aziende scelgono di creare una landing page con un menu fittizio per ridurre i costi della realizzazione di un sito web.

Tramite piccoli stratagemmi, queste pagine hanno un menu di navigazione interno che dà l’impressione di essere su un vero sito. In realtà cliccando sulle voci di menu, come ad esempio su chi siamo o su contatti, non si arriva su un’altra pagina, ma si scorre su e giù nella stessa pagina web.

Conviene?

A mio avviso no, e per 3 motivi:

  • un landing page è una pagina singola, che equivale a un piccolo plancton nel mare di internet. Come puoi pretendere che i motori di ricerca ti vedano se sei così piccolo e decidano di mostrarti in alto nei risultati di ricerca organici del tuo pubblico?
  • una landing page non ha limiti di lunghezza e tu puoi inserire al suo interno tantissimi contenuti proprio come se facessi un collage di tutti i contenuti delle pagine che compongono il tuo sito ideale. Questo però rende la tua landing page molto pesante e ne rallenta il caricamento, altro fattore che ti penalizza agli occhi dei motori di ricerca e rende la navigazione dei contenuti più difficoltosa.
  • essendo una sola pagina, la landing page diminuisce le tue possibilità di posizionamento perché non puoi fare SEO onsite per diverse stringhe di ricerca. Se vendi maglioni e pantaloni, per esempio, diventa molto difficile che la pagina si posizioni per entrambe le ricerche, mentre con un sito più strutturato potresti dedicare una pagina solo ai maglioni e una solo ai pantaloni.
  • è confusionaria. Ricordi quale è la seconda condizione per cui una landing page sia efficace? Evitare distrazioni inutili. Inserire tutti i contenuti di un intero sito in una landing page è l’esatto opposto di ciò che rende una landing page efficace.
  • influisce in modo negativo sulla tua immagine. Se il sito web è una casa dove accogliere i clienti, la landing page è lo sgabuzzino delle scope dove vai se ti serve una scopa, ma che non useresti mai per far accomodare gli ospiti… perché allora lo usi con la tua immagine online? Forse perché non sei un’azienda abbastanza seria da avere un sito web? Forse perché non vuoi investire nella tua immagine? Forse perché non dai valore ai tuoi clienti? Insomma, usare una landing page come sito web è pericoloso perché invece di farti ottenere fiducia rischia di far allontanare chi non è interessato a un prodotto specifico, ma vorrebbe solo conoscerti meglio.

ATTENZIONE

Ci tengo a precisare che queste obiezioni valgono solo nel caso in cui tu voglia usare una landing page al posto di un sito web. Di per sé, infatti, la landing page funziona, e molto bene, ma solo se viene inserita in una strategia di promozione chiara e focalizzata su solo un aspetto della tua attività.


La landing page è quello che ti serve, ma non sai come creare contenuti che la rendano efficace?

Contattami per valutare la tua strategia di promozione e decidere cosa scrivere nella tua landing page