Ecco cosa valutare quando hai un mano un preventivo per il tuo sito web e vuoi fare la scelta giusta per la tua visibilità in rete.

Come Valutare Preventivi Per Siti Web

Stai per rifare il tuo sito web?

Ottima scelta!

Investire sulla propria immagine online è sempre cosa buona e giusta.

Creare un sito da zero o riprogettarlo affinché sia accogliente ha un costo, e questa non è una novità.

Ma quanto può costarti mettere mano a un sito web?

Dipende da quanto vuoi che la tua immagine sia curata ed efficace.

Siti web da 299 euro: ne vale la pena?

La creazione di un sito che costa meno di 1500 euro è una fregatura, e questo te lo dico chiaro e tondo.

Un sito web è uno strumento di marketing a tutti gli effetti e deve portarti visibilità e nuovi clienti, altrimenti è inutile farlo.

Se hai in mano un preventivo di un sito web a pochi spicci, con tutta probabilità stai acquistando un sito web incompleto, che se ne resterà nascosto agli angoli del Web e non ti porterà nessun risultato.

Un sito che costa poco avrà ben poco di ottimizzato, sarà un sito fatto con lo stampino e uguale a quello di altri tanti concorrenti e non potrà mai rappresentarti davvero.

C’è poi da considerare che in questi siti, spesso, è tutto escluso, un po’ come i voli Ryanair:

  • Vuoi le immagini? Sono escluse!
  • Vuoi i testi? Sono esclusi!
  • Vuoi l’ottimizzazione SEO? È esclusa!
  • Vuoi il blog? È escluso?
  • Vuoi il tasto rosso invece che verde? È escluso!

Insomma, qualsiasi modifica ti costerà un sovrapprezzo e in quattro e quattr’otto la tua idea di sito a 299 euro è bella che andata.

Diffida da chi ti offre un intervento a basso costo perché con tutta probabilità stai buttando all’aria i tuoi soldi e, ancor peggio, la tua immagine online!

Cosa valutare in un preventivo per sito web

Quando chiedi un preventivo ad agenzie web e freelance per la realizzazione o per il rifacimento del tuo sito, devi assicurarti che possa davvero rappresentare il tuo valore e dimostrare le tue competenze.

Per far questo devi assicurarti che la quotazione che ti hanno sottoposto abbia tutte le voci necessarie a promuoverti in rete e non solo una bella grafica.

Un preventivo completo prevede un hosting sicuro e performante, gli aspetti necessari per essere conformi al GDPR, un’architettura dei contenuti solida e ben studiata, testi ottimizzati, immagini adeguate e un piano di marketing per la promozione della tua nuova identità.

Se non hai dimestichezza con gli aspetti tecnici della comunicazione, però, alcune voci che ti hanno sottoposto potrebbero sembrare scritte in una lingua incomprensibile.

Per capire davvero quale preventivo sia adatto alle tue esigenze e poter confrontare in modo più adeguato le quotazioni avute da diversi professionisti, ecco un elenco degli aspetti principali che un preventivo per siti web dovrebbe avere.

Hosting, mail e spazio web

Un sito web è ospitato su un server fisico che si trova da qualche parte nel mondo e che le agenzie di hosting ti affittano per permettere agli utenti di vedere le tue pagine. Se il server dove si trova il tuo sito è performante, veloce e sicuro, gli utenti vivranno una bella esperienza di navigazione e vorranno tornare a visitare le tue pagine. In caso contrario, non vedranno l’ora di andare a vedere il sito del tuo concorrente.

Ovviamente l’hosting costa e il costo dipende dal tipo di server che stai affittando.

Se il tuo preventivo per il sito web ha un hosting base, o addirittura non ce l’ha, sappi che per avere risultati dovrai aggiungere al preventivo il canone per un hosting efficiente, con il rischio di pagare più di quanto avevi immaginato all’inizio.

Architettura dei contenuti

L’architettura dei contenuti è la disciplina che studia la facilità di fruizione di un sito web e progetta un menu e delle pagine piacevoli da navigare.

Più un sito web è facile da visitare, intuitivo, logico e coerente, più gli utenti sono invogliati a visitarlo. Un sito realizzato in fretta e furia solo perché creato con un budget limitato, rischia di non dare importanza all’architettura dei contenuti e all’esperienza degli utenti, rendendo complessa la navigazione e allontanando i tuoi potenziali clienti.

Testi e contenuti

Molti preventivi per siti web prevedono la creazione tecnica delle pagine e la loro struttura grafica, ma non i contenuti, ovvero testi e immagini che ti permettono di fare la differenza sul mercato.

Quando chiedi un preventivo di un sito, devi essere consapevole che, se non è specificato, sarai tu a dover fornire fotografie e testi per popolare le pagine.

Se non hai tempo, voglia o competenze per scrivere da solo contenuti ottimizzati, forse è meglio chiedere di inserire queste voci nel tuo preventivo e farlo lievitare un po’, ma avere la certezza che tutto sarà curato da SEO Copywriter, fotografi e grafici che sanno cosa fare per darti visibilità in Rete.

Sezione blog e news

Il web è veloce e avere un sito senza una sezione aggiornata di frequente significa lasciarlo a se stesso, non curarlo, e non invogliare gli utenti a frequentarlo.

È un attimo che il tuo nome e la tua offerta cadono in fondo ai risultati di ricerca e nessuno li vede più.

Un buon preventivo deve prevedere anche una sezione agiornabile e un minimo di piano editoriale per il blog. Molto spesso i siti economici non prevedono questa sezione e il tuo investimento, seppur irrisorio, rischia di farti dimenticare dagli utenti solo perché non resti attivo nel comunicare in Rete.

Accessi al sito

Direttamente collegata alla sezione blog e all’aggiornamento dei contenuti, c’è la possibilità di accedere in autonomia al sito per inserire nuovi contenuti.

Un sito web realizzato con una tecnologia economica, ma obsoleta, non sempre ti permette di modificare in autonomia i contenuti.

Inoltre, anche se creato su una piattaforma CMS, alcuni sviluppatori potrebbero non rilasciarti gli accessi per modificarne i contenuti, così da obbligarti a contattarli per ogni piccola modifica.

Se dipendi dal tuo fornitore per tutte le modifiche, devi aspettare i suoi tempi, e potrebbero volerci giorni per aggiungere una news o cambiare gli orari di apertura.

Pensa a tutti i clienti che perdi nell’attesa e a quanto ti costeranno questi interventi extra: capirai facilmente perché è importante pagare il giusto prezzo già all’inizio!

Registrazione su Google

Per avere successo, un’attività e il suo sito web devono essere trovati in Rete, e chi meglio di Google può aiutarti in questo?

Nei preventivi che ricevi, controlla se oltre alla creazione del sito web è prevista anche la registrazione del sito su strumenti Google che ti aiutano a monitorare la tua visibilità in rete.

I principali che non possono mai mancare sono:

- Account su Google Maps

Un tempo conosciuto come Google My Business e ora integrato sui profili di Google Maps, questo servizio ti permette di creare una scheda di presentazione, con foto, recensioni, dati di contatto e ovviamente link al tuo sito web per farti conoscere meglio.

- Google Search Console

Per essere indicizzato, un sito deve essere presentato a Google e i suoi spider devono poter entrare e navigare facilmente nelle pagine. La Search Console di Google ti permette di presentare il sito alla Rete e monitorare il suo andamento dal punto di vista tecnico, suggerendoti miglioramenti che servono a mantenere alta la tua visibilità. Un preventivo che non registra il tuo account su Google Search Console costerà anche poco, ma ti toglie la possibilità di conoscere cosa pensa davvero Google delle tue pagine.

- Google Analytics

Google Analytics è il sistema più utilizzato per sapere chi, quando, come e dove viene visitato il tuo sito web. Incrociando i dati da Google Analytics e della Search Console puoi avere una panoramica più completa di come reagisce la rete al tuo sito e creare strategie di marketing più mirate e più efficaci.

Avere accesso alle statistiche è fondamentale per poter capire il rendimento del tuo investimento, ma anche in questo caso i siti economici non sempre prevedono la registrazione su Google Analytics e non ti danno accesso a questi dati.

Cookies e Privacy Policy

La cookies policy è obbligatoria da 02 giugno 2015, ma molti siti web ancora non ce l’hanno solo perché sono andati al risparmio. Quando chiedi un preventivo per un nuovo sito, verifica che la cookies policy e la privacy policy siano comprese e, in caso contrario, sappi che sarà un costo da aggiungere se non vuoi incappare in multe tutt’altro che piacevoli.

Varie ed eventuali

Ci sono altre mille e una attività che possono essere incluse nel preventivo di un sito web per darti visibilità e rendere fruttuoso il tuo investimento.

Tra queste ci sono campagne Google Ads, per pubblicizzare le tue pagine a chi fa ricerche per prodotti/servizi affini ai tuoi, interventi tecnici di aggiornamento, back-up, piani editoriali per il blog, e tanto altro.

Quale preventivo per siti web è la scelta giusta?

Se da un lato un sito economico è sinonimo di fregatura, anche optare per il preventivo più caro che hai ricevuto non ti da la garanzia di ottenere visibilità.

La verità sta nel mezzo, ma la consapevolezza può aiutarti a fare un investimento che sia davvero adeguato alle tue necessità.

Capire cosa è incluso e cosa no è il primo passo, ma anche sapere cosa ti serve e cosa no in base al tuo budget e alle tue aspettative può aiutarti a trovare il giusto compromesso e ottenere sia la visibilità che cerchi, sia risultati senza sprecare tempo, risorse e denaro.


Vuoi sapere se il preventivo che hai in mano è la scelta giusta?

Contattami senza impegno e ti aiuterò a capire meglio cosa può aiutarti a promuovere la tua attività online.