Gestione Social Chi La Fa

Chi deve occuparsi della tua immagine sui Social Network? Leggi questo articolo e scopri come gestire al meglio i tuoi profili e le tue pagine aziendali.


Arrivati all’alba del 2021 tutte le aziende, o quasi, devono avere almeno un canale Social. Che si tratti di una Fanpage su Facebook, di un account su Instagram o di profilo su LinkedIn, se vuoi farti notare prima di un tuo concorrente i Social Network sono la strada migliore per ottenere visibilità e creare legami con i tuoi potenziali clienti. Aprire un canale, però, non basta. Per ottenere davvero dei risultati bisogna affidarlo alla persona giusta! Scopriamo insieme quali figure potrebbero occuparsi della tua immagine Social, con che pro e con che contro.

Lo stagista

PRO: costa poco, a volte niente

CONTRO: essere nato dopo il 1995 non significa che sai comunicare in Rete.

Molte aziende affidano la gestione dei Social Network all’ultimo arrivato perché credono che, con la sua giovane età, sia l’unico a capirci qualcosa di Digital Marketing. Premesso che l’età non conta, ma conta l’esperienza e la voglia di imparare e mettersi in gioco, affidare le pagine Social allo stagista di turno rischia di rovinare la tua reputazione in Rete perché chi è appena arrivato in azienda non conosce in modo approfondito il tono di voce usato, i rapporti pregressi con i clienti, le loro necessità e tutti quegli elementi che sono fondamentali per creare un vero rapporto di fiducia verso la tua attività.

Conclusione: Perdita di soldi, tempo e immagine dell’azienda rovinata

 

Il Social Media Manager

PRO: Hanno esperienza e sanno dove mettere le mani

CONTRO: hanno dei costi “di agenzia”

Esiste una buona fetta di aziende che, davanti alle nuove sfide della comunicazione in Rete, se ne lava le mani e pensa bene di delegare il tutto ad un’agenzia web. Un’agenzia di digital marketing mette a servizio del cliente la sua professionalità e le sue competenze in ambito digital, sa come costruire un’immagine professionale della tua attività, sa come gestire i commenti, sa programmare una campagna, ma ha bisogno di te per capire come trattare al meglio con i clienti e quali sono i contenuti che vuoi veicolare. Insomma, affidarsi ad un Social Media Manager è sicuramente una scelta saggia, ma non puoi pensare che faccia tutto da solo e devi mettere in conto riunioni, brain storming e briefing periodici per ottenere risultati concreti.

Conclusione: Soldi ben spesi, ma non puoi abbandonare l’agenzia a se stessa

 

Tu stesso

PRO: Conosci l’azienda

CONTRO: hai troppe cose da fare

Chi meglio di te può gestire l’immagine della tua azienda in Rete? Nessuno, ma… per prima cosa la visione che hai della tua attività potrebbe sempre di parte e rischi di chiudere gli occhi davanti ad alcuni problemi, come i ritardi nelle consegne, che invece i tuoi clienti notano e ritengono fondamentali. In secondo luogo, se sei tu a gestire la produzione, le spedizioni, l’assistenza clienti, l’amministrazione, la gestione fornitori e tanto altro, la tua immagine Social sarà sempre in fondo alla lista delle cose da fare e sarà rimandata a domani, a domani e a domani ancora.

Conclusione: La gestione Social viene rimandata al duemilaMAI e nessuno osa contraddirti

 

Il responsabile commerciale

PRO: Conosce le vere esigenze dei tuoi clienti

CONTRO: se non è pratico con il Web rischia di fare danni

Un referente commerciale è a contatto con i tuoi clienti da quando ha iniziato a lavorare in azienda, conosce i loro bisogni, sa quali prodotti/servizi sono più adatti, ha affrontato le critiche e ha trovato soluzioni. Insomma, è la persona perfetta per gestire i tuoi contatti sia dentro che fuori la rete, a condizione che conosca le dinamiche del Web e dei Social Network.

Conclusione: il Responsabile commerciale sì, ma con la giusta formazione

 

Quale è il Social Media Manager migliore?

Senza nulla togliere agli stagisti o alle agenzie di comunicazione, la figura migliore per gestire i Social Network è il tuo responsabile commerciale. È una figura portata ai rapporti con i potenziali clienti, conosce i loro bisogni e sa rispondere ai loro dubbi, ma come rimediare alla sua mancanza di praticità con gli strumenti Web? Con la formazione, ovvio.

Se il tuo ufficio commerciale non si sente ancora pronto per buttarsi nella comunicazione in Rete, quello che puoi fare è richiedere il supporto di un Social Media Manager, non come gestore, bensì come formatore. Attraverso un’attività di consulenza, un professionista può affiancarti

  • Nell’organizzazione di un piano editoriale
  • Nell’uso del tono di voce corretto in base alla piattaforma che scegli
  • Nella formattazione corretta delle immagini
  • Nella gestione dei commenti
  • Nel set-up delle campagne pubblicitarie
  • Nella creazione di una rete di contatti di qualità