Crea un titolo SEO che aumenti la tua visibilità e attiri l’attenzione del tuo pubblico con i miei consigli e con alcuni esempi pratici.

Come Scrivere Un Titolo SEO Efficace

Il titolo SEO è un elemento cruciale per migliorare la visibilità del tuo contenuto sui motori di ricerca. Un buon titolo, infatti, attira l'attenzione degli utenti, ma aiuta anche i motori di ricerca a comprendere il contenuto della pagina e a indicizzarla correttamente tra i risultati di ricerca. Vediamo insieme come scrivere un titolo SEO efficace e quali sono i modelli di titolo che funzionano meglio sul web.

Consigli per creare un titolo efficace

Un titolo ottimizzato per la SEO è un titolo che permette ai motori di ricerca, ma soprattutto agli utenti, di capire a colpo d’occhio di cosa sta parlando il tuo contenuto. Per far questo deve per prima cosa includere le parole chiave per le quali vuoi posizionarti, ma non in un ordine qualsiasi. La Keyword principale, infatti, andrebbe inserita all'inizio del titolo per aumentarne la rilevanza e attirare l'attenzione degli utenti. Attenzione però a inserire la keyword in modo naturale, per evitare l’effetto keyword stuffing.

Per creare un titolo che funziona evita poi di dilungarti troppo: 50 e 60 caratteri sono la lunghezza ideale per essere immediato e incisivo. Inoltre, se il titolo del tuo articolo avrà questa lunghezza, aumenti le possibilità che sia interamente visibile nei risultati di ricerca senza essere troncato.

Un titolo ottimizzato deve poi essere chiaro. Evita quindi espressioni ambigue e troppo creative che potrebbero creare confusioni, ma lascia spazio a numero, domande ed espressioni che trasmettono un senso di sicurezza. Se lo reputi necessario puoi anche scrivere un titolo che evochi emozioni, l’importante è che l’aspetto emozionale sia pertinente al contesto dell’articolo.

Infine, ricorda che solo gli utenti possono decidere se il tuo titolo funziona oppure no. Cerca quindi di fare dei test per verificare l’efficace del titolo che hai scritto e non avere paura di aggiornarlo se reputi che, cambiando anche solo il titolo, i tuoi contenuti possano ottenere maggiore visibilità!

5 modelli di titoli SEO che funzionano

Per scrivere un titolo SEO non esiste una formula magica. Tuttavia, esistono dei modelli di titoli che funzionano più di altri e che permettono di ottenere maggiore visibilità. Ecco i più comuni:

1. Titolo informativo:

Un titolo informativo introduce contenuti che spiegano un argomento o un servizio, come guide e consigli pratici, per questo sfruttano la struttura “How to” che è molto efficace e cattura subito l’attenzione.

Come scegliere le parole chiave per il tuo sito web o Come gestire un blog aziendale sono esempi di titoli informativi che usano questa struttura per chiarire subito l’argomento del contenuto e accendere l’interesse dei lettori.

2. Titolo con numeri

I numeri nei titoli ottimizzano il carico mentale del lettore perché schematizzano il contenuto e lo rendono più chiaro e immediato. Per questo catturano l'attenzione dei lettori, offrono una promessa concreta su ciò che verrà offerto e aumentano le possibilità che il titolo venga letto.

Titoli come 3 strumenti di marketing automation per PMI o 4 contenuti che aumentano la tua visibilità online sono esempi di come i numeri possono essere inseriti nel titolo per renderlo più accattivante e funzionale.

3. Titolo con parole chiave

I titoli che contengono parole chiave all’inizio della frase sono spesso didascalici, ma non per questo meno efficaci. L’importante è che la Keyword utilizzata corrisponda effettivamente al contenuto e che offra al tuo pubblico un approfondimento reale sul tema annunciato nel titolo.

A me piace costruirli con la struttura del “due punti”, proprio come accade in un dizionario. Ecco qualche esempio: Vanity Keyword: cosa sono e perché non funzionano, Visibilità online: come verificarla e migliorarla, Landing page: cosa è e quando è efficace.

4. Titolo interrogativo

I titoli interrogativi sono titoli scritti sotto forma di domanda. Stimolano la curiosità e incoraggiano gli utenti a cliccare per trovare risposte. Inoltre, seguono in trend sempre più comune di rivolgersi al motore di ricerca in modo conversazionale, proprio come faremmo con un amico. Qualche esempio sono titoli come Il blog aziendale ti serve se hai già un sito? o anche Su quale social investire?.

5. Titolo emozionale

Il titolo emozionale è efficace nel catturare l’interesse del tuo pubblico. Fa leva su emozioni basilari come la sorpresa della scoperta o la paura. In molte occasioni i titoli emozionali non contengono parole chiave in modo esplicito, ma possono risultare efficaci proprio perché puntano al cuore dei lettori. Un esempio potrebbe essere Un buon proposito per il rientro dalle vacanze: il piano marketing anche se il titolo emozionale è uno stile che io uso poco sul Dillosulweb, perché lo ritengo più adatto a introdurre post su canali Social che non su un blog aziendale.

Perché è importante ottimizzare il titolo delle tue pagine web

L'ottimizzazione del titolo delle pagine web è importante perché il titolo è il primo elemento che gli utenti e gli spider vedono quando entrano in contatto con i tuoi contenuti.

Un titolo pertinente offre agli utenti un'idea chiara del contenuto della pagina prima ancora di cliccare su di essa. In altre parole, un buon titolo è la porta d’ingresso per i tuoi contenuti e, più questa porta è coerente e adeguata con quello che vuoi comunicare, più potrai soddisfare le aspettative degli utenti.

Se da un lato un buon titolo aumenta l’interazione, però, non dimenticare che dall’altra un titolo poco coerente aumenta il tasso di abbandono e questo suggerisce ai motori di ricerca che i tuoi contenuti non sono interessanti, portandoli così a diminuire la tua visibilità online.

Inoltre, è importante scrivere un bel titolo perché non sempre la prima posizione su Google è la via per il successo. Anche se la tua pagina appare in cima ai risultati, se il titolo non suscita interesse o non comunica chiaramente il contenuto della pagina, gli utenti potrebbero ignorarle e passare oltre, vanificando così il tuo impegno.

Che differenza c'è tra titolo SEO e tag title

Nel mondo del dell'ottimizzazione per i motori di ricerca, termini come titolo SEO e tag title sono spesso utilizzati in modo intercambiabile, ma rappresentano due cose ben diverse.

Il tag title, o tag del titolo, è un elemento HTML che definisce il titolo di una pagina web.

Si tratta di un metadato, o metatag, ed è uno degli elementi più importanti per l'ottimizzazione SEO, ma non è visibile all’interno del contenuto della pagina che l’utente naviga. Il tag title appare infatti nella parte superiore del browser quando si visita la pagina e spesso corrisponde al titolo scelto dai motori di ricerca come titolo cliccabile tra i risultati, ma non fa parte del contenuto principale.

Con titolo SEO, invece, si indica per lo più il titolo visibile all’interno della pagina, che però viene ottimizzato per migliorare il posizionamento del contenuto sui motori di ricerca.

Può essere diverso dal tag title della pagina stessa e viene indicato come Heading 1 - o più semplicemente come h1. Mentre il tag title è un elemento tecnico inserito nel codice HTML della pagina, il titolo SEO rappresenta quindi una versione strategica dello stesso pensata per rendere il contenuto più interessante e attirare più visitatori al sito.


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